Maison Bleu, uno spazio di vitalità e di parola

Un nuovo spazio mattutino per bambini 12-36 mesi a Vimercate

Asilo Infantile di Oreno, scuola dell’Infanzia e un punto di riferimento per tutto il territorio orenese, e Lascaux Educazione, area di Società Cooperativa Sociale Lascaux ONLUS che da anni si occupa di servizi educativi, propongono un nuovo spazio per bambini dai 12 ai 36 mesi (senza accompagnatori), aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 presso Primo piano, al primo piano dell’Asilo Infantile di Oreno, via Piave 29, Vimercate.

Maison bleu è uno spazio familiare, personalizzato, orientato dalla metodologia montessoriana, ma che integra nella sua offerta didattico-educativa gli aspetti innovativi di Françoise Dolto, Bruno Munari, Arno Stern e della didattica attiva, al fine di uno sviluppo soggettivo e non tradizionale del bambino.

Maison Bleu ha una porta d’ingresso blu che introduce ad uno spazio a misura di bambino, con quattro stanze tematiche e un bellissimo giardino a disposizione al pian terreno. I materiali naturali, i giochi e gli ambienti sono lasciati a disposizione dei piccoli, che possono scegliere l’attività secondo le proprie inclinazioni. Sono inoltre organizzate attività didattiche collettive che stimolino le competenze espressive, manuali ed emotive di ciascuno. L’educatore è una presenza di sostegno al bambino, prepara l’ambiente per stimolarlo e aiutarlo nel proprio cammino di crescita, sostenendolo con le parole e il discorso affinché possa sentirsi ascoltato, compreso e sicuro.

La tipica settimana prevede l’alternarsi di attività liberamente scelte dal bambino ad altri atelier più strutturati, da svolgersi in piccolo gruppo (come attività culinarie, espressive - disegnare, dipingere, modellare, cartapestare, suonare, cantare, cucinare – ma anche sporcarsi, esplorare il giardino, ed altre).

Ampio spazio è lasciato poi al gioco libero e creativo dove solo pochi elementi sono precostituiti (bambole di stoffa, legni, teli colorati, angoli simbolici) e molto è costruito dai bimbi stessi giorno per giorno. Canti, filastrocche e fiabe riempiono altri momenti insieme.

Sviluppo di una tipica mattina insieme:

  • 8.00 – 9.00 Ingresso / accoglienza
  • 8.00 – 9.30 Attività liberamente scelte
  • 9.30 / 9.45 Merenda
  • 10.00 – 11.00 Attività / atelier / laboratori
  • 11.00 – 11.30 Attività di vita pratica: riordino dell’ambiente, pulizia personale
  • 11.30 – 12.00 Uscita

Dal mese di ottobre è possibile la preiscrizione.

OPEN DAY: 2 NOVEMBRE
Tutte le famiglie interessate sono invitate il giorno 2 novembre all’open day. Gli operatori presentanno il metodo educativo e sarà possibile visitare gli spazi al mattino, alle 10.00, oppure in orario serale, alle 18.00.

Per informazioni e costi
Via Piave 29, fraz. Oreno, Vimercate
039 668749
392 5545617
maisonbleu@lascauxonlus.it