Parco dei Fiori - I.C.S. Zandonai

Cinisello Balsamo (MI)


POST SCUOLA

Riattivato per l’anno scolastico, a.s. 2016/2017

  • Numero educatrici attive: 4 (presenza saltuaria di esperti)
  • Numero bambini partecipanti: 80

Il servizio è articolato in:

Martedì – giovedì – venerdì dalle 12.30 alle 13.30, pranzo:

Una sana e corretta alimentazione non si esaurisce con il rispetto delle regole alimentari, ma necessita anche di un clima relazionale ed emotivo positivo. A tale proposito gli educatori si proporranno come supervisori, e promotori di una visione del pasto come momento pedagogico, di crescita e condivisione. Aspetto non secondario è favorire il rispetto delle dovute regole alimentari e sociali.

Attività pomeridiane

Martedì, giovedì e venerdì dalle 13.30 alle 14.00:

  • Ai pasti seguiranno i momenti di gioco libero, destrutturato, che intervallano le ore didattiche mattutine e quelle pomeridiane. I bambini, in presenza degli educatori, potranno scegliere autonomamente le attività ludiche preferite usufruendo totalmente, se possibile, degli spazi messi a disposizione dalla struttura scolastica.
  • Spazio lettura: ogni classe nei mesi invernali costituisce uno spazio morbido con cuscini, coperte e trapunte dove i bambini possono rilassarsi ascoltando la lettura di fiabe e favole.

Martedì, giovedì e venerdì dalle 14.00 alle 15.00:

  • Spazio compiti: i bambini potranno svolgere i compiti loro assegnati con la supervisione degli educatori, che si atterranno alle indicazioni degli insegnanti, garantendo così la continuità didattica.

Martedì dalle 15.00 alle 16.00:

  • Laboratori didattici ed extradidattici: le attività previste nei laboratori saranno ausiliarie alle materie curricolari, toccando temi di carattere generale, ed improntate su metodi di didattica attiva, non frontale, volti ad una partecipazione che valorizzi la dimensione corporea, cognitiva ed emotiva.

Giovedì dalle 15.00 alle 16.00:

Oltre ai laboratori di approfondimento creativo delle materie curricolari, si propone un percorso durante tutto l’anno, a cadenze diverse, di attività integrative che culminano con un saggio finale:

  • Teatro: educazione teatrale, recitazione e improvvisazione.
  • Sonorizzazione: approccio alla musica inusuale, i bambini impareranno adimpiegare suono e rumore, organizzandoli, per produrre un significato.

Venerdì dalle 15.00 alle 16.00:

In collaborazione con il British Institute di Cinisello, i bambini che lo richiedono, con un contributo extra, possono partecipare alla Junior Academy . I piccoli studenti hanno la possibilità di avvicinarsi alla lingua attraverso il dialogo, la comunicazione, l’esperienza e le emozioni. Il metodo sviluppato per i corsi JRAC valorizza le abilità espressive, creative, cognitive e socio-emotive del bambino. Le attività proposte sono dinamiche e creative. L’approccio basato sul "learning by doing" stimola una partecipazione attiva nell’acquisizione della lingua. Scopo principale del corso è sviluppare la comprensione della lingua.