PRE SCUOLA

PRE SCUOLA PARINI, CINISELLO B.MO

Pre-scuola Parini – I.C.S. Zandonai, Cinisello Balsamo, (MI)

Il pre-scuola è un momento di accoglienza e ha come scopo quello di favorire il passaggio alle attività scolastiche con allegria e serenità. Si prevede un momento di gioco libero e strutturato, con l’ausilio di giochi di società e attività ludiche e laboratoriali.

Dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 8.30.

 

PRE SCUOLA GARIBALDI, CINISELLO B.MO

Pre-scuola Garibaldi – I.C.S. Zandonai, Cinisello Balsamo, (MI)

Il pre-scuola è un momento di accoglienza e ha come scopo quello di favorire il passaggio alle attività scolastiche con allegria e serenità. Si prevede un momento di gioco libero e strutturato, con l’ausilio di giochi di società e attività ludiche e laboratoriali.

Dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 8.30.

POST SCUOLA

POST SCUOLA TEMPO RIDOTTO PARCO DEI FIORI, CINISELLO B.MO

Post scuola Parco dei Fiori – I.C.S. Zandonai Cinisello Balsamo (MI)

Il servizio è attivo martedì, giovedì e venerdì dalle 12.30 alle 16.00 così suddiviso:

Martedì – giovedì – venerdì dalle 12.30 alle 13.30, pranzo:

Una sana e corretta alimentazione non si esaurisce con il rispetto delle regole alimentari, ma necessita anche di un clima relazionale ed emotivo positivo. A tale proposito gli educatori si proporranno come supervisori, e promotori di una visione del pasto come momento pedagogico, di crescita e condivisione. Aspetto non secondario è favorire il rispetto delle dovute regole alimentari e sociali.

Attività pomeridiane

· Martedì, giovedì e venerdì dalle 13.30 alle 14.00

o Ai pasti seguiranno i momenti di gioco libero, destrutturato, che intervallano le ore didattiche mattutine e quelle pomeridiane. I bambini, in presenza degli educatori, potranno scegliere autonomamente le attività ludiche preferite usufruendo totalmente, se possibile, degli spazi messi a disposizione dalla struttura scolastica

· Martedì, giovedì e venerdì dalle 14.00 alle 15.00

o Spazio compiti: i bambini potranno svolgere i compiti loro assegnati con la supervisione degli educatori, che si atterranno alle indicazioni degli insegnanti, garantendo così la continuità didattica

· Martedì dalle 15.00 alle 16.00

o Laboratori didattici ed extradidattici: le attività previste nei laboratori saranno ausiliarie alle materie curricolari, toccando temi di carattere generale, ed improntate su metodi di didattica attiva, non frontale, volti ad una partecipazione che valorizzi la dimensione corporea, cognitiva ed emotiva.

· Giovedì dalle 15.00 alle 16.00

o Oltre ai laboratori di approfondimento creativo delle materie curricolari, si propone un percorso durante tutto l’anno, a cadenze diverse, di attività integrative che culminano con un saggio finale di Educazione alla Teatralità.

· Venerdì dalle 15.00 alle 16.00

o In collaborazione con il British Institute di Cinisello, i bambini che lo richiedono, con un contributo extra, possono partecipare alla Junior Academy . I piccoli studenti hanno la possibilità di avvicinarsi alla lingua attraverso il dialogo, la comunicazione, l’esperienza e le emozioni. Il metodo sviluppato per i corsi JRAC valorizza le abilità espressive, creative, cognitive e socio-emotive del bambino. Le attività proposte sono dinamiche e creative. L’approccio basato sul “learning by doing” stimola una partecipazione attiva nell’acquisizione della lingua. Scopo principale del corso è sviluppare la comprensione della lingua.

 

POST SCUOLA SEMPIONE, CINISELLO B.MO

Post-scuola Sempione – I.C.S. Zandonai, Cinisello Balsamo, (MI)

Attività pomeridiane dalle 16.00 alle 17.00

Lascaux propone uno spazio che sia al contempo ricreativo e formativo attraverso attività ludiche e simboliche a tema. Durante l’anno i bambini sperimenteranno laboratori differenti, di sperimentazione, esplorazione, gioco simbolico, gioco senso motorio, lavorazione di materiali di riciclo, laboratori artistici, laboratori di lettura, etc.

CENTRI ESTIVI

FONDO BRUGAROLO – AGRICAMPUS

Presso l’Agriturismo Fondo Brugarolo, via A. Manzoni 15, Sulbiate (MB)
www.fondobrugarolo.it

L’Agricampus a chi è rivolto?
Bambini dai 3 ai 10 anni, suddivisi per fasce d’età.

Quando?
DaL 1 luglio al 2 agosto e dal 26 al 6 settembre, da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 17.00.

Cosa faremo?
Agricampus Fondo Brugarolo dà la possibilità ai bambini di sperimentare la vita in campagna, attraverso attività che li mettano a contatto con la terra, la natura, i suoi prodotti, i ritmi che impone. Si coltiva insieme l’orto, si fanno passeggiate nel bosco, si scoprono tutte le meraviglie della natura e delle piante, si osservano gli animali, si aiuta nella preparazione del cibo – prodotto interamente dall’azienda agricola, sia i pasti che le merende – e nell’allestimento della sala pranzo.

I laboratori espressivi e creativi permettono ai bambini di dire qualcosa di loro, e al contempo conoscere la natura. Una volta alla settimana è prevista un’escursione nel bosco adiacente, in carrozza o a piedi. La piscina privata è utilizzata dai bambini più volte nel corso della settimana.

La giornata lascia spazio anche a momenti liberi, a giochi insieme, allo svolgimento dei compiti per i grandi e alla nanna per i piccoli.

Per incentivare il legame con la famiglia, ed instaurare una feconda alleanza educativa, l’Agricampus è aperto, il venerdì pomeriggio, alla partecipazione dei genitori e dei familiari che desiderino impegnarsi personalmente nelle attività.

Gli Organizzatori
Fondo Brugarolo è una realtà consolidata nella promozione del turismo sostenibile, della cucina stagionale e di qualità, del benessere, e nella protezione e conservazione del sistema agroambientale. Il bed&breakfast, il ristorante, il centro benessere, la piscina, la floricoltura offrono un luogo in aperta campagna che invita a rilassarsi, e godere dei prodotti e della bellezza che la natura mette a disposizione.

Lascaux Educazione è l’area di cooperativa sociale Lascaux O.N.L.U.S. che si occupa di servizi educativi, rivolti prevalentemente a bambini ed adolescenti in età pre-scolare e scolare, formulando progetti che sono divenuti parte integrante del piano dellâofferta formativa di diversi istituti scolastici. Gli educatori impegnati nelle attivita di Lascaux Educazione fanno parte di un’equipe multidisciplinare consolidata, coordinata da psicologi, e sottoposta a formazione continua.

Agricampus è a numero chiuso.

Termine iscrizioni: 31 maggio

Info per presentazione e iscrizioni educazione@lascauxonlus.it o +39 3925545617

CRE LASCAUX 2019 CINISELLO BALSAMO

Centro Estivo accreditato dal Comune di Cinisello Balsamo presso la scuola primaria Manzoni, via Manzoni, Cinisello Balsamo, riservato ai bambini
• 6/10 anni;
• 11/14 anni.

Quando?
Dal 10 giugno al 6 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30
Chiusura agosto: 5 al 16 agosto 2019
Si comunica che il CRE ASD Rugby Nord Milano – a Cinisello Balsamo – è aperto anche nella settimana dal 5 al 9 agosto 2019

Cosa faremo?
· laboratori creativi ed esperienziali
· piscina una volta a settimana
· spazio compiti
· giochi

Giornata tipo
7:30 – 8:30 PRE CRE
8:30 – 10:30 attività / giochi insieme
10:30 – 11:00 merenda mattutina – intervallo
1100 – 12.00 spazio compiti /lettura collettiva o individuale
12:00 – 12:30 allestimento pranzo per gruppo di cucina / attività libere
12:30 – 13.30 pranzo
13:30 – 14:30 intervallo – attività libere
14:30 – 16:00 attività / giochi insieme
16:00 – 16:30 merenda pomeridiana
16:30 – 17:30 POST CRE

Cosa portare

  • merenda del mattino;
  • zainetto con compiti e astuccio;
  • anti-zanzare;
  • asciugamano da mani;
  • un cambio completo;
  • cappellino;
  • maglia “usata”, anche della mamma o del papà, per i laboratori;
  • borraccia o bottiglietta d’acqua con nome;
  • per la piscina: costume, ciabatte, accappatoio e cuffia;

MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO
L’iscrizione può avvenire tramite la consegna voucher comunali via mail all’indirizzo educazione@lascauxonlus.it oppure fino al 7 giugno presso la sede di via Meroni 13, Cinisello B.mo nei seguenti orari:
· MARTEDI’ dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 17:00 alle 18:30
· VENERDI’ dalle 10:30 alle 15:00.

Dal 7 giugno al 5 luglio presso la scuola Manzoni nei seguenti orari:
· dal MARTEDì al VENERDì dalle 8:30 alle 9:30 e dalle 13:00 alle 14:30.

Per chi non fosse residente nel comune di Cinisello Balsamo e per ogni settimana aggiuntiva a quelle richieste dal voucher il costo settimanale comprensivo di pasti, merende, attività e ingresso in piscina è di 100€.

Verde Più – Agricampus

Presso l’’ Agriturismo Verde Più, via Cascina Talloni, Muggiò (MB)

www.agriturismoverdepiu.com

L’Agricampus a chi è rivolto?
Bambini dai 6 ai 10 anni.

Quando?
Dal 15 al 27 luglio 2019, da lunedì a venerdì. I bambini potranno entrare dalle 8.30 alle 9.00, e uscire dalle 16.30 alle 17.00. Su richiesta e al raggiungimento del numero minimo possibilità di pre e post.

Dove?
Presso l’’Agriturismo Verde Più, via Cascina Talloni, Muggiò (MB).

Cosa faremo?
Anche quest’anno l’Agricampus Verde Più permetterà ai bambini di sperimentare la vita in un agriturismo attraverso attività che li mettano a stretto contatto con la campagna, i suoi prodotti, gli animali che la abitano, i differenti ritmi che impone, allontanandosi solo di pochi passi dalla città. I laboratori, sia espressivi che pratici, permetteranno ai bambini di dire qualcosa di loro, e al contempo avvicinare e conoscere l’ambiente che li circonda. I bambini potranno usufruire degli ampi spazi verdi a disposizione, sia all’interno della struttura, sia passeggiando nel Parco del Grugnotorto che la circonda. Avranno modo di avvicinarsi agli animali da cortile, coltivare l’orto, aiutare nella preparazione del cibo prodotto dall’Agriturismo e nell’allestimento della sala pranzo. Inoltre visiteranno il museo agricolo della cascina sotto la guida esperta dei proprietari. La giornata sarà pensata in modo da lasciare spazio a momenti liberi, a grandi giochi organizzati e allo svolgimento dei compiti.

La Struttura
L’’ agriturismo Verde Più, riconosciuto da Regione Lombardia per la qualità dei suoi prodotti e la genuinità della loro lavorazione, e già attivo da diversi anni come azienda avicola a vendita diretta a conduzione familiare, offre ora, attraverso l’apertura del ristorante e l’allestimento di camere per gli ospiti, una graziosa cornice agreste, dall’atmosfera familiare, nella quale rilassarsi e godere dei prodotti e della bellezza che la natura mette a disposizione. Inoltre, la presenza di animali da cortile, tranquillamente avvicinabili, ed il museo agricolo rendono l’Agriturismo Verde Più un luogo prezioso anche per i più piccoli.

Iscrizione
1 Settimana 125€
2 Settimane 250€

Numero chiuso: max 30 bambini

Termine iscrizioni: 31 maggio 2019

Incontri di presentazione dell’Agricampus:

  • 2 maggio ore 18,30
  • 16 maggio ore 18,30

L’incontro si terrà presso l’Agriturismo Verde Più, e sarà aperto sia agli interessati che agli esterni.

EDUCAZIONE ALLA TEATRALITA’

L’Educazione alla teatralità studia il rapporto tra Teatro ed Educazione e, come scrive Gaetano Oliva nel libro Educazione alla Teatralità, “ è una scienza interdisciplinare che sviluppa il proprio pensiero attraverso la compartecipazione tra le arti performative, espressive e letterarie da un lato e le scienze umane dell’altro (in particolare: pedagogia, psicologia, sociologia, filosofia, antropologia)”.

L’educazione alla teatralità si pone l’obiettivo sia di educare le persone tramite e attraverso le arti espressive, sia di educarle alle arti espressive sviluppando la creatività e l’espressività personale di ciascuno.

Il Laboratorio

La metodologia utilizzata è quella del laboratorio: quel luogo dove si sperimenta l’assenza di giudizio e che permette all’allievo di iniziare a compiere un processo di sviluppo della propria persona nella direzione di un cambiamento. Il percorso tocca tre dimensioni importanti: la fisicità, la creatività e la socialità. Elementi di questo processo sono la conquista del valore educativo del gioco, l’attenzione al corpo, la ricerca e la sperimentazione di tecniche espressive. Le attività svolte nel laboratorio offrono uno spazio dove mettersi in gioco, dove ascoltare e ascoltarsi interagendo con i membri del gruppo attraverso differenti linguaggi espressivi (linguaggio del corpo e della voce, la scrittura creativa, la manipolazione dei materiali e l’utilizzo dello spazio) adoperando una metodologia basata sul confronto, la socializzazione e la valorizzazione delle risorse presenti in ogni singolo.

Per i bambini

L’esperienza teatrale, proposta ai bambini, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, è uno strumento di sicura efficacia come stimolo all’espressione della creatività personale, alla scoperta di sé e all’interazione cooperativa con gli altri. La dimensione del laboratorio è pensata in relazione alle reali esigenze dei bambini, ai loro interessi ed alle loro capacità. Attraverso il gioco drammatico si potranno offrire ai bambini gli strumenti necessari per esprimersi con creatività rispettando le loro specificità ed esigenze.

Per i ragazzi e gli adulti

La potenza comunicativa dell’evento teatrale come forma espressiva artistica, in particolare nel caso di ragazzi, adolescenti ed adulti, risulta essere patrimonio comune e certezza ormai assodata; nel momento in cui il teatro pone domande o riesce a dare risposta a un bisogno, culturale o esistenziale, presente in coloro che ne fruiscono, ecco che diviene vero strumento educativo. L’ “andare” o “fare” teatro non è più solo spazio per una possibilità di incontro con altre persone e con un messaggio, ma diventa vero e proprio momento di cultura e di lavoro su di sé. L’esperienza teatrale consiste in un evento irripetibile e che si esaurisce nel “qui e ora”. Il teatro rappresenta un’importante occasione per la persona di recuperare il senso comunitario e costruire la propria identità personale.

BLOG

Seguici sulle nostre pagine Social

 

 Facebook

 

Instagram @lascauxeducazione