Lascaux Psi è un centro psicologico a orientamento psicoanalitico che offre uno spazio di ascolto e di presa in carico delle diverse forme nelle quali può manifestarsi il disagio.

Proponiamo consulenze e percorsi di sostegno psicologico che permettono di elaborare le difficoltà e trovare nuovi modi di rapportarsi a sé e agli altri.

Riteniamo che il disagio non sia slegato dalla storia e dell’esperienza particolare di ciascun soggetto, per questo motivo diamo valore centrale alla parola del singolo individuo.

Supportiamo la persona nei momenti di sofferenza con l’obiettivo di individuare i nodi problematici che determinano una condizione di malessere e di accompagnarla verso una possibile risoluzione.

Lascaux PSI
Centro Psicologico

Indirizzo:
via Meroni 13
20092 Cinisello Balsamo (MI)

Telefono: +39 344-247563
centropsi@lascauxonlus.it

A chi ci rivolgiamo

Ad adulti che stanno sperimentando difficoltà individuali o momenti di impasse nella propria vita: sofferenza che può manifestarsi in sintomi d’ansia, depressione, in fobie o attacchi di panico, in sintomi somatici e di dipendenza come i disturbi alimentari, la dipendenza da sostanze e il gioco d’azzardo. A coloro che sentono la necessità di affrontare problematiche e difficoltà legate alla sfera relazionale e/o sessuale, che vivono un disagio riguardante la dimensione famigliare o l’assunzione di un ruolo genitoriale.

A minori che soffrono per situazioni problematiche legate a separazioni coniugali, che manifestano difficoltà scolastiche o disturbi specifici dell’apprendimento, iperattività e difficoltà di concentrazione, disturbi dell’alimentazione, del sonno o psicosomatici. Ad adolescenti che subiscono o agiscono episodi di bullismo, mettono in atto condotte a rischio o comportamenti oppositivi, vivono periodi di esclusione sociale, mostrano una dipendenza patologica da internet e da videogiochi.

Centro Psicologico – Équipe

Dott.ssa Valentina Lozza

Valentina Lozza, psicologa, laureata in Scienze e tecniche psicologiche presso l’Università Vita – Salute San Raffaele di Milano, 2009 e dottoressa in psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Pavia, 2011.

Specializzazione aggiuntiva in psicomotricità e partecipazione ai Corsi di specializzazione sulla clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi e del disagio infantile contemporaneo, organizzati da Jonas Onlus (Milano) e Centro Gianburrasca (Milano). Specializzanda in psicoterapia presso IRPA – Istituto di Ricerca in Psicoanalisi Applicata.

Ha frequentato il tirocinio di specializzazione presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria per l’Infanzia e l’Adolescenza della fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico.

Dott.ssa Valentina Lozza

Dott.ssa Francesca Tosarini

Francesca Tosarini Laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia n° 18952.

Socio fondatore di Telemaco Milano, lavora da anni in diversi istituti scolastici del territorio milanese nelle classi e con i gruppi di genitori e professori. Socio SCS Lascaux ONLUS.

Specializzanda presso Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata (IRPA).

Dott.ssa Francesca Tosarini

Dott.ssa Ballabio Viola

Ballabio Viola, psicologa, laureata in Psicologia Clinica: salute, relazioni familiari e interventi di comunità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia n° 18216. Specializzanda presso l’Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata (IRPA), scuola di specializzazione in psicoterapia. Svolge l’attività pratica di specializzazione presso il Centro di Medicina Psicosomatica dell’Ospedale L. Sacco, afferente all’ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano.

Lavora da anni come educatrice e psicologa a contatto con bambini, adolescenti e le loro famiglie, svolgendo anche interventi di assistenza domiciliare.

Collabora con il centro Gianburrasca Onlus di Milano e al Progetto NEETwork di Fondazione Cariplo, il cui obiettivo è sostenere l’attivazione o riattivazione sul piano formativo, professionale e motivazionale dei giovani che per svariati motivi hanno precocemente abbandonato gli studi e che si ritrovano esclusi dal mondo del lavoro.

Socio SCS Lascaux ONLUS.

Dott.ssa Ballabio Viola

Collabora con Lascaux PSI

Giulia Caterina Spada, psicologa, si laurea nel 2011 in Psicologia Clinica, indirizzo “Salute, relazioni familiari e interventi di comunità”, presso l’Università Cattolica di Milano, con una tesi sperimentale sulla consulenza genetica in collaborazione con l’Istituto Besta di Milano. Nel 2012 consegue un master in Psicodiagnosi presso l’Irpsi di Milano, approfondendo l’utilizzo dei test in ambito clinico e forense. Nel 2013 consegue un master in Neuropsicologia Clinica, occupandosi di valutazioni e riabilitazione neuropsicologica sia con minori che con adulti. Attualmente frequenta l’Istituto Minotauro, scuola di specializzazione in psicoterapia degli adolescenti e del giovane adulto. Ha maturato esperienze in diversi contesti, occupandosi in particolari di disturbi dell’età evolutiva e della psicopatologia adolescenziale (disturbi di personalità, autolesionismo, tentati suicidi e disabilità grave), svolgendo anche attività di ricerca e di pubblicazione. Si occupa anche di riabilitazione neuropsicologica e interventi di potenziamento cognitivo in caso di disabilità, difficoltà specifiche e patologie neurologiche di minori, adulti e anziani. Ha partecipato a diversi a corsi di formazione e di specializzazione, tra i più recenti sulla “Diagnosi dei disturbi di apprendimento” organizzato da Spazio Iris e la “Disabilità complessa” organizzato dalla SPI di Milano.

BLOG

Seguici sulla nostra pagina Social

 

 Facebook